La location

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Sembra incredibile ma Roma riesce a riservare una natura di una bellezza sorprendente a pochi passi dai suoi quartieri popolari e dal GRA. La riserva è un luogo magico da rispettare ed ospita al suo interno numerose specie animali e vegetali. E' in questo contesto che sorge la cooperativa Agricoltura Nuova, ed è qui che per la seconda volta sarà ospitato il nostro Festival. Un luogo ideale per riposare i sensi, godere della natura e concentrarsi sull'apprendimento. Ma anche un luogo suggestivo dove una semplice passeggiata può rivelare sorprese ed incontri magici con gli animali che popolano la riserva. La Riserva Naturale Decima Malafede è la più grande area protetta del sistema dei parchi gestito da RomaNatura. Le maggiori aree boschive dell’Agro Romano sono comprese in questa zona e costituiscono una delle maggiori foreste planiziali del bacino del Mediterraneo.

Uno studio del WWF vi ha censito oltre 800 specie vegetali. Quest’area, compresa tra il GRA, la via Pontina, la via Laurentina ed il Comune di Pomezia, può anche vantare insediamenti umani che risalgono alla prima preistoria, circa 250.000 anni fa. La zona può dunque essere presa a modello dell’evoluzione complessiva dell’Agro Romano. In epoca imperiale fu costellata di ville poi trasformatesi, in periodo altomedievale, in grandi casali, edifici fortificati e torri in grado di assicurare il controllo del territorio e delle strade. Il primo vincolo paesistico risale al 1985 ma è soltanto nel 1996 che si arriva alla perimetrazione dell’area e alla successiva istituzione, nel 1997, della riserva naturale.

 


Destination West Africa è l'associazione giusta per apprendere la musica e la danza africana a Roma. Dal 2010 promuove workshops, corsi settimanali ed eventi culturali per far scoprire l'Africa 

Scopri di più!

 

MUSICXCHANGE Ghana è un progetto che connette la musica con la salute e l'educazione con obiettivo principale di preservare la musica tradizionale e valorizzarla strumento di cambiamento positivo.

Scopri di più!

 

AfroFest è un progetto di Ass. Cult. Destination West Africa; ©2017 All Rights Reserved. | • Che cos'èCome arrivareWorkshopsSeratePress KitContatti